Registro PILE E ACCUMULATORI - Registro AEE (Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche)

Due norme diverse, un’unica idea: chiunque immetta sul mercato italiano un prodotto che, a fine vita, diventerà un rifiuto con costi di recupero e smaltimento significativi deve contribuire a sostenere questi costi, in misura proporzionale alla propria quota di mercato.

Ma cosa si intende per IMMETTERE SUL MERCATO?

Oltre a chi fisicamente fabbrica il prodotto (pile o AEE), il termine PRODUTTORI include anche:
o    I soggetti che IMPORTANO pile e accumulatori / AEE, anche da Paesi UE;
o    I soggetti che ACQUISTANO pile e accumulatorie / AEE (in Italia o all’estero) per poi rivenderli dopo avervi apposto IL PROPRIO MARCHIO;
o    I soggetti che producono o importano, a scopo di vendita, APPARECCHIATURE, MACCHINE E/O VEICOLI contenenti pile e accumulatori.

SONO UN PRODUTTORE! E ADESSO?

Niente paura: Startrash può assistervi in tutti gli adempimenti obbligatori, che sono:

SUBITO
o    Adesione ad un Sistema Collettivo di Finanziamento (Consorzio): voi pagherete la quota annua di adesione (che varierà a seconda della vostra quota di mercato) e sarà il Consorzio a farsi carico del recupero dei rifiuti, sia dal punto di vista operativo, sia da quello amministrativo.
o    Iscrizione al Registro Pile e accumulatori ed o al registro AEE viene effettuata con procedura telematica, poiché comporta l’obbligo di dichiarare COME si intende finanziare le operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti che scaturiranno dai vostri prodotti, va fatta una volta perfezionata l’adesione al Consorzio.

SUCCESSIVAMENTE, per le pile entro il 31 marzo di ogni anno, entro il 30 aprile per le AEE
o    compilazione e presentazione della Dichiarazione annuale al Registro Produttori. Anche questa si fa per via telematica e riguarda le tipologie e i quantitativi di prodotto immessi sul mercato italiano nell’anno precedente.

Startrash effettua l’iscrizione al Registro in via telematica al costo di € 300,00.

Startrash presenta la Comunicazione annuale al costo di € 200,00.

Chiedi un preventivo dedicato a Ufficio Commerciale


I RIFERIMENTI NORMATIVI: D.Lgs. 151/2005 e s.m. e i.D.Lgs. 188/2008 e s.m. e i.