Prolungato fino al 31/12/2016 l’obbligo del registro carico e scarico

È stato pubblicato, nella G.U. n. 302 del 30/12/2015, il Decreto-Legge n° 210 del 30/12/2015, intitolato Proroga di termini previsti da disposizioni legislative. Si tratta del cosiddetto Decreto Milleproroghe, cui ormai gli italiani sono abituati da tempo.

L’art. 8 (Proroga di termini in materia di competenza del Ministero dell'ambiente, della tutela del territorio e del mare) apporta, fra le altre, le seguenti modifiche:

Comma 1:
Alla lettera a): PROROGA fino al 31/12/2016 del regime binario SISTRI. Questo significa che tutti i soggetti obbligati all’iscrizione al SISTRI – i quali, lo ricordiamo, già dal 3 marzo 2014 hanno l’obbligo di utilizzare il SISTRI per le operazioni di carico e scarico – anche per il 2016 rimarranno obbligati ad aggiornare, parallelamente, anche il registro di carico e scarico, così come fatto fino al 31/12/2015. È stata inoltre concessa un’ulteriore PROROGA fino al 31/12/2016 della sospensione delle sanzioni relative all’operatività del SISTRI.

Il Decreto-Legge conferma inoltre il termine per il pagamento del contributo SISTRI 2016, che è il 31/01/2016. Potete cliccare QUI per scaricare le istruzioni per il pagamento.

Ricordiamo che la proroga del regime di non sanzionabilità riguarda SOLO l’operatività del SISTRI, non l’iscrizione, che è obbligatoria fin dal 1° febbraio 2015, né il pagamento del contributo.

Ricordiamo inoltre che tutti i Produttori, Trasportatori, Intermediari e Impianti non soggetti al SISTRI rimangono obbligati alla tenuta dei documenti precedenti, ossia registro di carico e scarico, ove previsto, e formulario in tutti i casi di trasporto.

Startrash srl è a Vostra disposizione per assisterVi nella procedura di iscrizione, modifica o cancellazione dal SISTRI, nonché nella tenuta del registro di carico e scarico.


Siamo a Vostra disposizione per fornirVi qualsiasi ulteriore chiarimento, o i testi completi dei provvedimenti citati. Nella speranza di averVi reso un utile servizio, Vi inviamo i più cordiali saluti.

Startrash srl