Produttori AEE – Entro ottobre il pagamento della TARIFFA ANNUA DI GESTIONE

 Produttori AEE – Entro ottobre il pagamento della TARIFFA ANNUA DI GESTIONE

È stato pubblicato, nella sezione “Estratti, sunti e comunicati” della G.U. n. 185 del 10 agosto 2018, il Comunicato del Ministero dell’Ambiente relativo alla determinazione delle quote di mercato 2017, sulla base delle quali vengono modulate le tariffe per la copertura degli oneri derivanti dal sistema di gestione dei RAEE relative all’anno 2018.

Per maggior chiarezza, ricordiamo la linea generale con cui funziona il sistema di gestione dei rifiuti appartenenti a tipologie specifiche, quali appunto i RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).

La normativa vigente stabilisce che, se un Produttore di AEE, nel 2017 ha immesso sul mercato italiano, ad esempio, il 25% del totale delle AEE immesse sul mercato in quell’anno – ossia ha avuto una quota di mercato del 25% - gli oneri derivanti dalla gestione dei RAEE nell’anno successivo, ossia il 2018, dovranno essere sostenuti da questo Produttore per il 25%.

I quantitativi di AEE immesse sul mercato nel 2017 sono stati dichiarati da tutti i Produttori iscritti al Registro entro il mese di aprile 2018. Sulla base di tali dichiarazioni, il Comitato di Vigilanza e Controllo sulla Gestione dei RAEE ha elaborato le quote di mercato 2017 e, conseguentemente, la tariffa dovuta da ogni Produttore per il 2018.

Nei giorni scorsi, quindi, i Produttori hanno ricevuto una comunicazione da parte del suddetto Comitato di Vigilanza e Controllo, con le istruzioni per procedere al pagamento dalla propria Scrivania Telematica presso il Registro AEE (www.registroaee.it).

È utile ricordare che i Produttori che hanno aderito a un Sistema Collettivo di Finanziamento per le attività di gestione RAEE non dovranno procedere direttamente al pagamento, in quanto il Sistema Collettivo (Consorzio) anticipa il suddetto pagamento per conto di tutti i Consorziati.

A tale proposito, le imprese aderenti ai Consorzi hanno ricevuto apposita comunicazione, presumibilmente intorno alla fine di settembre.

Startrash srl è a Vostra disposizione per assisterVi in tutte le procedure relative alla gestione RAEE.
Per saperne di più:
Vai alla pagina Contatti, oppure
Per preventivi e offerte: Maria Antonietta Faina