PREPOSTO - Formazione iniziale - 8 ore

I nostri corsi di formazione

Figure a cui si rivolge: Preposti - definiti ex art. 2 comma 1 lett. e) del D.Lgs. 81/08: persone che sovrintendono all'attività lavorativa per il reparto o settore di loro competenza

CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI
D. Lgs. 81/08 art. 37 e Accordi Conferenza Stato-Regioni 21/12/2011


Ai sensi degli art. 37 (comma 7) del D.Lgs. 9/4/08 n° 81, recentemente modificato e integrato dagli Accordi della Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011, è obbligo del Datore di Lavoro fornire ai PREPOSTI adeguata formazione aggiuntiva in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.

E' definito «preposto» ai sensi del D. Lgs 81/08 art 2, comma 1, lettera e): persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.

La durata del corso è di 8 ore, divise in 2 Moduli da 4 ore. A ogni partecipante verranno forniti: il materiale didattico, il test di comprensione corretto e l’attestato di partecipazione.

PROGRAMMA DEL CORSO: 2 MODULI DA 4 ORE

Primo Modulo 
• Delega di funzioni e modelli organizzativi e di controllo, Incidenti e infortuni mancati
• Approfondimento ruoli ASL e INAIL
• Comunicazione

Secondo Modulo
• Criteri della valutazione dei rischi, DPI, segnaletica, Appalti,Emergenza
• Questionario di verifica con correzione immediata.

Al termine del Corso, verrà rilasciato ad ogni partecipante un ATTESTATO, che lo renderà idoneo a svolgere le mansioni previste dal D.Lgs. 81/08.
Rimane obbligo del Lavoratore mantenere l’attestato valido con aggiornamenti quinquennali di 6 ore, fruibile anche in modalità e-learning.


Calendario evento

Codice: IC.PRE.08.COM.DVR
Sede: Milano, V.le Scarampo 19
Durata: 8 H
Prezzo: € 240,00
richiedi date



*sconto del 10% dal secondo partecipante



Startrash offre corsi di formazione in aula multi aziendali, collaudati ed interattivi, tenuti in aula da Relatori esperti.
Startrash è certificata ISO 9001:2008 per la formazione e l’erogazione di servizi di consulenza sicurezza e ambiente, con certificato CSI n° SQ072618 del 26/06/07.
Startrash è Centro di Formazione AIFOS, Associazione Formatori Italiani per la Sicurezza al n° A/745 del 2010.