LEGGE DI BILANCIO 2018: Prolungato fino al 31/12/2018 il “regime binario” SISTRI + Registro carico/scarico

È stata pubblicata, nel Supplemento Ordinario n. 62/L alla G.U. n. 302 del 29/12/2017, l’attesa “Legge di Bilancio”, ossia la Legge n. 205 del 27/12/2017, dal titolo Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020.
L’Art. 1 comma 1134 della suddetta Legge proroga fino al 31/12/2018 il cosiddetto “regime binario”, ossia l’obbligo di tracciare ogni movimento di rifiuto pericoloso SIA tramite il SISTRI, sia con il registro di carico e scarico.
L’Art. 1 comma 1135 introduce invece una modifica al Testo Unico Ambientale, ossia al D.Lgs. 152/06: viene introdotto il nuovo articolo 194-bis, che contiene, fra le altre, le seguenti novità:
- Comma 1: possibilità di tenere i registri di carico e scarico e i formulari di trasporto rifiuti in formato digitale. DA NOTARE: il Comma 2 di fatto “frena” per il momento questa possibilità, subordinandola all’emanazione di un apposito Decreto da parte del Ministero dell’Ambiente.
o Comma 3: possibilità di trasmettere al Produttore del rifiuto la 4° copia del Formulario anche tramite PEC. DA NOTARE: questo comma è immediatamente applicabile e di indubbio interesse.
o Comma 5: demanda al Ministero dell’Ambiente il compito di stabilire una o più procedure per:
   - Recuperare i contributi SISTRI arretrati non versati dai soggetti obbligati
   - Rimborsare i contributi SISTRI eventualmente versati in eccesso, anche tramite compensazioni con i contributi dovuti e omessi.
o Comma 6: stabilisce che il pagamento dei contributi SISTRI arretrati in applicazione delle procedure di cui sopra estingue la sanzione a carico del contribuente, e non è soggetto a interessi.
Ricordiamo infine che tutti i Produttori, Trasportatori, Intermediari e Impianti non soggetti al SISTRI rimangono obbligati alla tenuta dei documenti precedenti, ossia registro di carico e scarico, ove previsto, e formulario in tutti i casi di trasporto.

Startrash srl è a Vostra disposizione per aiutarvi a valutare e mettere in atto tutti gli adempimenti a carico del Datore di Lavoro, minimizzando impegno e costi.

Per saperne di più:
Vai alla pagina Contatti, oppure
Per preventivi e offerte: Ufficio Commerciale