Il rischio e il pericolo a confronto

Il rischio e il pericolo a confronto

Il Decreto Legislativo 81/08 rappresenta un elemento normativo fondamentale in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Tra i tanti elementi importanti previsti in questo decreto il rischio e pericolo sono di certo il fulcro della norma.
Si tratta di due termini che vengono spesso confusi tra loro, ma che in realtà presentano delle differenze sostanziali.

Di seguito le definizioni date dal Decreto Legislativo 81/08:

L’art. 2, lettera r, del decreto legislativo 81/08 definisce il pericolo in questa maniera: “proprietà o qualità intrinseca di un determinato fattore avente il potenziale di causare danni”. Il concetto di pericolo riguarda, quindi, la capacità che una sostanza, un luogo un’attrezzatura o una lavorazione ha di provocare un danno a persone.

L’art. 2, lettera s, del decreto sopra menzionato definisce il rischio nel seguente modo: “probabilità di raggiungimento del livello potenziale di danno nelle condizioni di impiego o di esposizione ad un determinato fattore o agente oppure alla loro combinazione”. Si tratta, quindi, di un termine che richiama una nozione probabilistica, in quanto esprime la probabilità che si possa verificare un evento in grado di causare un danno a persone.

L’obiettivo di ogni datore di lavoro, in un ambiente di lavoro, non è quello di ridurre il pericolo bensì ridurre il più possibile il rischio.

Come ridurre il rischio?

Prima di poter ridurre il rischio, bisogna innanzitutto quantificarlo attraverso la valutazione del rischio.

Il Rischio è individuato dalla combinazione di due aspetti: la probabilità che possa verificarsi un danno e la gravità delle conseguenze legate al danno.

R (Rischio)= P (Probabilità) X G (Gravità).

È da sottolineare, quindi, che la probabilità del verificarsi di un incidente non è sufficiente per caratterizzare il rischio: è necessario considerare anche l’entità dell’eventuale danno associato.

Startrash srl è a Vostra disposizione per aiutarvi a valutare e mettere in atto tutti gli adempimenti a carico del Datore di Lavoro, minimizzando impegno e costi.

Per saperne di più:
Vai alla pagina Contatti, oppure
Per preventivi e offerte: Ufficio Commerciale