Glossario

Approfondimenti tecnici

Imballaggio

È qualsiasi involucro che contiene, ricopre, protegge un prodotto durante il trasporto e la distribuzione, senza far parte del prodotto stesso. Ad esempio, la copertina di un libro NON è un imballaggio (fa parte del libro), mentre il vasetto di yoghurt lo è (contiene e protegge il prodotto dalla fabbricazione fino al consumo).

Impatto acustico

È il rumore che un’attività causa all’ambiente circostante, ossia quello percepito all’esterno dei luoghi ove l’attività viene svolta. Per le attività produttive e ricettive nuove o modificate, deve essere oggetto di valutazione ai sensi della Legge Quadro 447/95.

Impianti

Complesso di attrezzature fisse necessarie alla conduzione dell’attività lavorativa (impianto elettrico, impianto estrazione fumi)

INAIL

L’Inail, Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, è un Ente pubblico non economico che gestisce l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.
Vai al sito dell'INAIL

Informazione

Attività di passaggio di informazioni utili alla identificazione, alla riduzione ed alla gestione dei rischi.

Descrizione formazione accordi Stato Regioni

Infortunio

Danno alla persona provocato da causa violenta in occasione di lavoro.

INT Intermediario

È un’impresa che compra e vende servizi di trasporto, recupero o smaltimento rifiuti. Nella maggior parte dei casi, l’intermediario non prende materialmente possesso dei rifiuti. Come il Trasportatore, l’Intermediario deve essere iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, con categoria 8 e classe appropriate rispetto ai rifiuti che intermedia.

Corso a catalogo

ISPRA

Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. Istituito con la legge 133/2008 di conversione, con modificazioni, del Decreto Legge 25 giugno 2008, n. 112, l'ISPRA è ente pubblico di ricerca, sottoposto alla vigilanza del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. Il Ministro si avvale dell’Istituto per compiti di supporto.
All'ISPRA si presenta ogni anno la dichiarazione annuale dei gas fluorurati effetto serra.

Vedi il sito ISPRA