Glossario

Approfondimenti tecnici

Danno

Un danno è la conseguenza di un'azione o di un evento che causa la riduzione quantitativa o funzionale di un bene, un valore, un attrezzo, una macchina, un immobile o quant'altro abbia un valore economico, affettivo, morale.

DDL

Datore di Lavoro, colui che è titolare del rapporto di lavoro o che ha la responsabilità e l’autonomia di organizzare il luogo di lavoro.
Corso a catalogo

Deposito temporaneo

È l’operazione che il Produttore di un rifiuto speciale compie quando “mette da parte” il rifiuto (ossia ha già deciso di disfarsene) in attesa del ritiro da parte di un Trasportatore. Deve essere compiuto nel rispetto di specifiche prescrizioni per evitare qualsiasi danno all’ambiente, e non può MAI durare più di un anno.

Deposito temporaneo
Divieto abbandono
Divieto miscelazione

Diagnosi Energetica

Il D. Lgs. 102/2014 impone ad alcune aziende di trasmettere ad ENEA, entro il 5 dicembre 2015, la propria Diagnosi Energetica e successivamente ogni 4 anni. La mancata comunicazione è sanzionabile, da 4 a 40 mila euro. Sono tenute a questo obbligo le grandi imprese e le imprese a forte consumo di Energia, dette “Energivore”. La Diagnosi Eneregetica consiste in un Audit sui consumi di Energia di una Azienda. I soggetti che effettuano gli Audit devono essere soggetti indipendenti dall’Azienda e dovranno essere Certificati dal 19/07/2016. L’audit  è anche un utile strumento per monitorare il proprio consumo energetico, per cercare sprechi o inefficienze in linee o reparti, per focalizzare i propri sforzi nel miglioramento dove serve, avvalendosi della tecnologia oggi disponibile. Si calcola circa il 3% annuo di riduzione dei costi negli anni successivi all’Audit. Richiedi a Startrash un preventivo gratuito !.

Dirigente

Colui che ha il compito di ORGANIZZARE in modo autonomo uno o più settori di attività lavorativa, ossia di attribuire compiti e mansioni: il DIRIGENTE avrà quindi uno staff, più o meno numeroso, le cui mansioni vengono definite da lui, e che gli risponde direttamente.
Corso a catalogo

Preposto e Dirigente

Dispositivi USB SISTRI

E' il supporto informatico attraverso cui si utilizza la piattaforma SISTRI. I dispositivi USB (TOKEN) vengono rilasciati dal Ministero dell'Ambiente a fronte dell'iscrizione al SISTRI.

DECRETO MINISTERIALE DEL 17 DICEMBRE 2009
USB SISTRI

DR Destinatario

È l’impianto presso cui il rifiuto viene consegnato per essere sottoposto a una o più operazioni di recupero o smaltimento.
L’impianto deve essere in possesso di autorizzazione, rilasciata dalla Provincia competente e relativa alle specifiche operazioni svolte e rifiuti trattati.

Corso a catalogo

Due Diligence Ambientali

Individuazione dei rischi e dei costi connessi alle attività presenti e passate, con definizione degli interventi più opportuni per ottemperare alle normative ambientali vigenti, cogenti e volontarie

Presentazione aziendale

DUVRI

Documento Unico di Valutazione dei Rischi di Interferenza: documento obbligatorio a carico del Datore di Lavoro che contenere misure per ridurre le interferenze con le attività in appalto, come i manutentori.

DUVRI: Documento Unico di Valutazione dei Rischi di Interferenza
IL DUVRI: CHI, COME, QUANDO, PERCHÉ

DVR

Documento di Valutazione dei Rischi: è il Documento obbligatorio che ogni Datore di Lavoro deve predisporre per ogni società, nel quale sono individuate tutte le fonti di pericolo presenti e sono valutati tutti i rischi conseguenti con le relative misure di miglioramento previste.Le sanzioni per la mancata elaborazione sono: arresto da quattro a otto mesi o ammenda da 5.000 a 15.000 euro.

DVR: Documento di Valutazione dei Rischi