Glossario

Approfondimenti tecnici

Addestramento

Complesso delle attività per far apprendere l’uso sicuro delle attrezzature di lavoro, dei dispositivi di protezione individuale e del prodotti chimici.

Descrizione formazione accordi Stato Regioni

Addetto antincendio

Lavoratore incaricato dal datore di lavoro di gestire l’insorgere di una emergenza di varia natura dall’incendio al terremoto. Riceve una specifica formazione in funzione dei rischi presenti in azienda.
Corso a catalogo Rischio Basso

Lettera di incarico per addetto antincendio

Addetto primo soccorso

Lavoratore incaricato dal datore di lavoro di gestire l’insorgere di una emergenza medica. Riceve una specifica formazione in funzione dei rischi presenti in azienda.
Corso a catalogo Aggiornamento Primo Soccorso

Lettera di incarico per addetto primo soccorso

AEE

È un’apparecchiatura che dipenda, per il corretto funzionamento, da corrente elettrica e/o da una batteria, e che rientri nell’elenco di cui all’Allegato 1A del D.Lgs. 151/05.

 

Agenti biologici

Microorganismo che può provocare infezioni, allergie o intossicazioni.

Agenti chimici

Tutti gli elementi o composti chimici, utilizzati, prodotti o smaltiti, durante l’attività lavorativa.

Agenti fisici

Si intendono: rumore, ultrasuoni, infrasuoni, vibrazioni meccaniche, campi elettromagnetici, radiazioni ottiche artificiali, microclima, atmosfere iperbariche.

Albo (Naz. Gestori Ambientali)

Organismo costituito presso il Ministero dell’Ambiente per la gestione delle attività di gestione rifiuti (trasporto, intermediazione, bonifica di siti). L’Albo si articola in un Comitato Nazionale, con Sede presso il Ministero dell’Ambiente, e Sezioni Regionali, con sedi presso le CCIAA dei capoluoghi di Regione.
Le imprese che vogliono Trasportare o intermediare rifiuti come attività principale o accessoria, devono iscriversi all’Albo, presentando domanda d'iscrizionealla sezione regionale territorialmente competente.

Albo Gestori Ambientali

Ambiente di lavoro

Per luoghi di lavoro devono intendersi tutti gli ambienti ubicati dentro o fuori dall'azienda comunque accessibili per ragioni di lavoro (anche saltuariamente) quali ad es. i locali tecnici nei quali si possono eseguire interventi di ordinaria manutenzione, ecc.

ATECO

È la classificazione delle attività economiche (ATtivitàECOnomiche) adottata dall'Istituto Nazionale di Statistica italiano (ISTAT) per le rilevazioni statistiche nazionali di carattere economico. In base al gruppo di appartenenza cambiano degli adempimenti per la Salute e Sicurezza sul Lavoro

Attrezzature da lavoro

Qualsiasi macchina, apparecchio, utensile o impianto, necessari alla produzione ed impiegati durante il lavoro.

Audit

Sopralluogo aziendale svolto per verificare la situazione della documentazione e della applicazione in Azienda della normativa vigente.  L' Audit origina un documento scritto sulle conformità e non conformità riscontrate.